Come risaputo l’amianto è un materiale estremamente tossico, di cui si è ampiamente abusato in territorio italiano, con particolare concentrazione negli anni Ottanta e Novanta, in merito alle costruzioni edili. A partire dal 1992, l’utilizzo dell’amianto è stato definitivamente vietato, in ogni sua forma e declinazione. Le opere di bonifica compiute fino ad oggi sono notevoli, ma c’è ancora molto da fare per debellare il rischio che l’amianto comporta a livello di salute e sicurezza.
Pensi che le tettoie della tua abitazione, del garage o del magazzino siano composte da amianto? Contattaci immediatamente per richiedere un sopralluogo preventivo e personalizzato. Ti forniremo informazioni in merito a eventuali incentivi e detrazioni fiscali in vigore.
La procedura di rimozione amianto riguarda l’eliminazione delle lastre in cemento amianto e la successiva posa di una nuova copertura. Si tratta di un’operazione molto particolare, in quanto dev’essere svolta tenendo conto dei livelli minimi di sicurezza.
La prima fase dell’intervento riguarda l’incapsulamento preventivo della superficie di copertura, in modo da poter diminuire al minimo il rischio di dispersione delle fibre nell’ambiente circostante.
Procediamo con lo smontaggio delle singole lastre, accatastandole, poi, su pallet. Successivamente esse vengono avvolte in teli di polietilene, i quali vengono etichettati con il simbolo indicante la presenza di rifiuti in amianto. Nel caso in cui si tratti di rimozione di amianto friabile (la tipologia più pericolosa perché facilmente soggetto a rilascio di fibre tossiche) la procedura diventa maggiormente complessa. Interveniamo prontamente confinando la zona che circonda la struttura soggetta a bonifica, utilizzando polietilene avente uno spessore idoneo.
L’amianto (o asbesto) è un minerale naturale dalla struttura microcristallina e dall’aspetto fibroso, che rientra nella famiglia chimica dei silicati. Le caratteristiche che lo contraddistinguevano da altri materiali edili erano la resistenza alle elevate temperature, la resistenza meccanica, l’elasticità, isolamento elettrico termico e, soprattutto, i bassi costi di produzione.
Nonostante le proprietà degne di nota, si è scoperto che, con il tempo, le microscopiche fibre dell’amianto, se inalate, erano estremamente cancerogene per l’essere umano: le particelle di amianto causano depositi nei polmoni che portano, a distanza di anni, a gravi malattie come tumori e asbestosi.
Le realtà strutturali, quelle civili così come quelle industriali, che ancora sono realizzate in eternit sono tantissime, ancora oggi. Noi di Idealtetti siamo iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali e siamo specializzati in interventi di bonifica amianto nella zona di Sassuolo, Modena e provincia, mettendo al primo posto la salute dei nostri clienti.
Chiamaci senza nessun impegno, siamo a completa disposizione.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy